Quando c'è da organizzare una festa di compleanno, la prima cosa da fare è una lista in base all'allestimento, ma anche ai giochi o attività che intendi proporre durante la festa.

Franzo ha scelto tutto: la torta, i colori, rigorosamente bianco e nero con un tocco di verde lime...niente arancione e viola (mamma, sono da femmine!) e naturalmente la proiezione del film "La mummia" con tanto di pop corn.

Gli invitati sono stati convocati per le 15.30. Alle 12 iniziamo ad allestire la tavola nella veranda: il nostro piccolo giardino d'inverno mi sembra all'improvviso un posto troppo romantico, ma è Franzo a farmi notare che le felci che scendono giù dalle fontane sembrano piante carnivore.

Tovaglia di lino bianca e sopra una marea di piccoli ragnetti neri in fila indiana che tracciano un percorso che si snoda tra piattini a forma di teschio, alzatine con le meringhe, porta bon bon con cioccolatini che sembrano occhi e dolcetti di zucchero a forma di testa di mummia.

I bambini appena arrivati hanno fatto merenda servendosi dalla meravigliosa sweet table e Ornella, con i suoi trucchi, ha reso l'atmosfera ancora più reale dipingendo sul volto degli ospiti maschere spaventose e tatuaggi in  tema.

Vittoria, la mia figlia più grande che ha quasi 9 anni, ha ideato una serie di giochi molto divertenti tra cui un "gioco della sedia" rivisitato in stile horror. Innanzitutto ha posizionato le sedie in cerchio, rivolte verso l’esterno. Come da consuetudine, il numero di sedie corrisponde al numero totale di bambini, meno uno. Avviata la musica, i bambini cominciano a girare intorno alle sedie, sempre nello stesso senso. Quando mette in pausa la musica, i bambini devono trovare rapidamente una sedia su cui sedersi. Chi non trova la propria sedia fa penitenza, raccontando una breve storia di paura o facendo una smorfia super spaventosa.

Alle 17.00, luci spente, inizia la proiezione del film. Ogni bambino ha una scatola di pop corn caldi e croccanti.

Alle 18.30, termina la proiezione, Franzo spegne le candeline e tutti gli invitati vanno a casa, felici, un po' spaventati dal film e con un sacchetto pieno di caramelle.

Buon compleanno e buon Halloween!

Guarda su cocchilu.com tutto quello che serve per la tua festa!